Quanto costa andare dallo psicologo? Come si svolge?

Presso il nostro studio sono disponibili diverse tipologie di trattamento psicoterapeutico. In questo articolo si descriverà come funziona generalmente un intervento di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

MODALITÀ E COSTI

Lo psicoterapeuta articola l’intervento in due fasi:

  • Una fase di valutazione iniziale, costituita solitamente da 4/5 incontri a cadenza settimanale, o anche più ravvicinati, in cui saranno impiegati diversi strumenti tra i quali colloqui clinici e test psicodiagnostici, finalizzati a definire un quadro clinico esauriente della problematica del paziente. Saranno inoltre discusse le regole della terapia (costi, durata della seduta, frequenza e modalità di pagamento, le modalità di comunicazione tra paziente e terapeuta fuori dalla seduta, normativa sulla privacy secondo normative attuali e il segreto professionale, l’eventuale necessità di richiedere un supporto farmacologico gestito da un medico psichiatra).
  • Conclusa la fase di valutazione iniziale, si concorda con il paziente un progetto di intervento per risolvere la problematica presentata, che si sviluppa in più incontri. Per molte tipologie di problemi è verosimile ipotizzare un intervento che si prolunga nel breve (1-3 mesi) e medio periodo (3-6 mesi). Solo raramente e in presenza di ben determinate situazioni si rende necessario un intervento nel lungo periodo.

Noi crediamo che ogni persona abbia diritto di poter curare il proprio benessere mentale con un professionista capace di ascoltarla e comprendere il proprio disagio, costruendo assieme un possibile percorso per uscire dal tunnel entro il quale si trova a vivere. Senza nulla rinunciare alla competenza, passione e professionalità che ci contraddistingue, abbiamo deciso di proporre un intervento affrontabile da tutti per tempi e costi. L’onorario che attualmente veniamo a chiedere, tenendo conto di eventuali circostanze di complessità, è compreso tra 50-70 euro per incontro individuale (bambini, adolescenti, adulti, anziani) della durata di circa un’ora, e di euro 70-90 per incontro di coppia, della durata di circa un’ora e mezza. Tale tariffa è comprensiva di tutte le spese e gli oneri, e si mantiene costante anche se l’intervento dovesse prolungarsi nel tempo. È infine giusto ricordare che lo psicologo, come tutti i professionisti nella Sanità, emette fattura detraibile fiscalmente come spesa sanitaria. Inoltre, per facilitare l’accesso alle terapie anche da parte delle persone in difficoltà economica, talvolta concordiamo sedute quindicinali (ogni due settimane).

A questo punto rimane una sola domanda: perchè non investire nella propria salute e nella crescita personale, attraverso un percorso psicologico competente ed attento?

La più comune obiezione che frena molte persone dal chiedere un appuntamento con uno psicologo è sicuramente legata al costo. È legittima una domanda del tipo “perché devo pagare una persona che mi ascolti?”. La risposta è molto importante: chi richiede l’intervento di un esperto di psicologia, non vuole ricevere pacche sulle spalle, vuole stare bene, vuole capire e vuole guarire. Lo psicologo è un professionista altamente qualificato attraverso lunghi e onerosi percorsi di studio, a trattare la complessa materia della mente, ed in grado di poter ripristinare, potenziare il benessere, individuare i rischi per la salute ed intervenire adeguatamente su essi, attraverso competenze che non sono affatto proprie di chiunque. Frequentemente lo psicologo è anche specializzato (uno psicoterapeuta quindi), cioè ha affinato le sue competenze attraverso ulteriore formazione post-universitaria, come imposto dalla legge in materia di salute umana. Non è un caso che serva l’abilitazione dello Stato per trattare professionalmente questo tipo di situazioni.
Per mille motivi: perché potrebbe esserci un rischio di vita per la persona, perché potrebbe esserci un rischio di aggravamento, perché potrebbe esserci un rischio concreto di danni anche agli altri. Vi fareste curare i denti da una persona non qualificata?

Ci sono molti lavori comuni che costano molto più di un intervento psicologico: anche solo il prezzo di un’ora dalla parrucchiera, o l’intervento di un idraulico possono risultare sensibilmente più cari. Non parliamo poi dell’onorario di altri specialisti in ambito sanitario, legale o professionale.

I costi sociali della consulenza psicologica hanno fatto sì che si riducessero sensibilmente i servizi gratuiti nell’assistenza pubblica, e questo è un altro fatto.

Non tutti possono permettersi un intervento che si protrae troppo nel tempo. E a questa giusta osservazione abbiamo spiegato elementi determinanti riguardo alla durata e alla frequenza. Quanto incide una psicoterapia nel mio budget mensile e per quanti mesi (o anni) dovrò fare a meno di quella cifra? La notizia buona è che non sempre c’è bisogno di un trattamento lungo, anzi, nella maggior parte dei casi, la maggior parte degli interventi costa meno di una serie di sedute di massaggio curativo o estetico. Solo in poche situazioni vi è necessità di tempi lunghi.

Di fatto con gli interventi di matrice cognitiva e comportamentale si possono ottenere dei risultati importanti in tempi notevolmente rapidi e con un numero di sedute che difficilmente supera la cadenza settimanale, in 10 – 12 incontri.


Mind Lab
Psicologia e Psicoterapia

Mind Lab
Martinsicuro (TE)
a 10Km da San Benedetto Del Tronto

declino responsabilità | privacy policy |cookies policy | codice deontologico

P.I. 02050570684

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Mind Lab
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it