Studio ma non imparo: avrò un disturbo dell’apprendimento?

Un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) consiste nella compromissione delle capacità di lettura, scrittura e calcolo a causa di un’anomalia dello sviluppo neurologico nell’età dello sviluppo dovuta a fattori biologici, psicologici e sociali.

L’esordio dei DSA avviene solitamente all’inizio della scuola elementare (generalmente tra la prima e la terza elementare) quando viene chiesto ai bambini di imparare a leggere, a scrivere e a contare. Tuttavia, in alcuni casi, possono essere presenti dei sintomi precursori quali ritardo o problemi del linguaggio o problematiche a livello motorio.

Le persone con DSA leggono in modo impreciso, lento o faticoso, pronunciano le parole in modo errato ad alta voce o con esitazione o addirittura tirano ad indovinarle, non riescono a capire il significato di un testo, tendono spesso a sostituire o omettere alcune parti di parole, compiono molti errori grammaticali o di punteggiatura all’interno di una frase, hanno una scarsa comprensione dei numeri e presentano marcate difficoltà nel ragionamento matematico.

Le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo sono persistenti e non transitorie, possono essere documentate sia tramite le pagelle scolastiche attuali e precedenti, sono molto al dì sotto di quelle che ci aspetterebbe per l’età della persona e soprattutto causano difficoltà di adattamento a scuola, nel lavoro e nella vita quotidiana. E’ importante ricordare che il deficit di apprendimento non dipende da un basso quoziente intellettivo (che risulta nella norma e in alcuni casi anche superiore), da problemi all’udito e alla vista, altri disturbi mentali o neurologici, da problemi psicosociali, dall’istruzione inadeguata e dalla scarsa conoscenza della lingua.

L’intervento va attuato tenendo in considerazione sia il trattamento del DSA sia i fattori emozionali e relazionali. Queste persone infatti soffrono molto per le loro carenze che il più delle volte incidono pesantemente sull’autostima e sulla motivazione all’apprendimento e sono inoltre fattori di rischio che possono predisporre allo sviluppo di ulteriori disturbi psicopatologici come ansia, panico e depressione.

Inoltre, il loro funzionamento sociale all’interno del gruppo classe risulta più problematico poiché, sentendosi incompetenti nelle performance scolastiche, possono sentirsi inferiori anche nelle interazioni con i coetanei. Poiché il percorso scolastico di questi soggetti è frequentemente segnato da ripetuti insuccessi, non è raro che gli insegnanti e i genitori possano attribuire questi esiti ad una mancanza di impegno, accusando lo studente di essere oppositivo, demotivato e disinteressato. Atteggiamenti di questo tipo, poiché il soggetto non si sente riconosciuto nelle proprie difficoltà, non sono d’aiuto ma comportano solo conseguenze sgradevoli come l’evitare di fare compiti scolastici e ripetuti conflitti con gli insegnanti e i genitori.

La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è un metodo efficace poiché interviene sia come sostegno psicologico a scuola e in famiglia sia sul problema psicopatologico di apprendimento che, a seguito di una valutazione psicodiagnostica, verrà trattato con gli strumenti d’intervento messi a disposizione da un professionista esperto.

Dr. Alessandro Di Domenico – Team Mind Lab

BIBLIOGRAFIA

  • American Psychiatric Association, “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali – 5° Edizione” (2013)
  • Lo Presti G., “Nostro figlio è dislessico. Manuale di autoaiuto per i genitori di bambini con DSA” (2015)
  • Lo Presti G., Vio C., “Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici” (2014)
  • Lo Presti G., Tressoldi P. E., Vio C., “Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico” (2013)

Mind Lab
Martinsicuro (TE)
a 10Km da San Benedetto Del Tronto

declino responsabilità | privacy policy |cookies policy | codice deontologico

P.I. 02050570684

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Mind Lab
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it