Servizio di riabilitazione neuropsicomotoria per l’età evolutiva

Servizio di riabilitazione neuropsicomotoria per l’età evolutiva

La riabilitazione neuropsicomotoria per l’età evolutiva è una disciplina il cui scopo è quello di analizzare e potenziare l’attività cognitiva ed emotiva del bambino attraverso il movimento del corpo.

Lo scopo del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) consiste dunque nell’integrare gli aspetti corporei, emotivi e cognitivi attraverso l’uso terapeutico del movimento e del gioco. Il TNPEE infatti, per progettare un adeguato programma terapeutico, utilizza l’attività ludica che permette al bambino di esplorare nuove emozioni e realizzare nuove esperienze. Il gioco è infatti un potente strumento per la sua crescita psicomotoria che può ulteriormente potenziarsi attraverso le attività grafiche, sensoriali e immaginative. Questo processo permette alle abilità già presenti di essere migliorate e di stimolare la nascita di quelle assenti o poco sviluppate.

La Neuropsicomotricità dunque è una disciplina che, spesso integrata con la Logopedia e con la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, viene indicata nel miglioramento delle abilità psicomotorie per problematiche cliniche come:

  • Disabilità Intellettiva ed altre problematiche emotive e cognitive;
  • ADHD (Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività);
  • Disturbi Specifici Dell’apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, e Discalculia);
  • Disturbi del movimento (es. Disprassia);
  • Disturbi Sensoriali e Neuromotori;
  • Disturbi dello Spettro Autistico;

Inoltre, la riabilitazione neuropsicomotoria non è solamente indicata ai bambini che presentano difficoltà cliniche ma è rivolta anche a quelli che hanno bisogno di sperimentare le proprie abilità, superare i propri limiti e vincere le paure con lo scopo di rinforzare un’immagine positiva di sé che sarà importante nella costruzione della propria identità.


Staff Mind Lab

Mind Lab
Martinsicuro (TE)
a 10Km da San Benedetto Del Tronto

declino responsabilità | privacy policy |cookies policy | codice deontologico

P.I. 02050570684

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Mind Lab
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it